Mensa esterna ed alimentazione
Il servizio è gestito esternamente da un catering offerto dalla società “Ce.Ri.Sa. S.R.L.” per la gestione di mense scolastiche. La preparazione e cottura dei pasti avverrà presso il centro di cottura sito a Taverna di Montalto Uffugo. Per la preparazione e l’elaborazione dei menù si utilizzano le tabelle dietetiche strutturate per fasce d’età, suddivise in un menù estivo ed un menù invernale, approvate dal Dipartimento di Prevenzione - Servizio Igiene degli Alimenti e della Nutrizione - dell’ASP di Montalto.
Le tabelle dietetiche sono disponibili presso la struttura della scuola MiniMondo affinché i genitori ne possano prendere visione. Copia del menù verrà consegnata ai genitori durante il colloquio preliminare. Le tabelle dietetiche tipo (e dunque i menù ed i pasti) sono proposte da professionisti specialisti (nutrizionisti e pediatri) nel rispetto delle leggi e delle indicazioni scientifiche più aggiornate e successivamente approvate ed autorizzate dal servizio di Igiene degli alimenti e della Nutrizione dell’ASP provincia di Cosenza.
Nel caso di bambini affetti da allergie/intolleranze alimentari che richiedono diete speciali, è richiesta la certificazione del pediatra con diagnosi e indicazioni alimentari. In caso di bambini in corso di svezzamento, non è responsabilità dell’asilo nido introdurre alimenti nuovi.
In linea di principio non si possono accettare variazioni personali alla dieta e agli orari previsti per i pasti: i menù particolari (esclusione o sostituzione anche periodica di qualsiasi cibo non tollerato) si applicano in caso di indisposizione, allergia o malattia dietro presentazione della prescrizione del medico o di specifica condizione temporanea del bambino.